> > Settimana 18

Le 40 settimane

Le informazioni sullo sviluppo del feto e i cambiamenti del tuo corpo nei nove mesi dell’attesa, settimana dopo settimana. In più, il calendario degli esami, le incombenze prima del parto e qualche consiglio per... il papà.

Settimana 18

Mese 4 - Secondo trimestre
Scegli un'altra settimana
Come cresce il tuo bambino

Ora il bambino è lungo 16 centimetri e pesa 80-100 grammi.(*)
Sapevi che….
Quale “vissuto” può avere un bimbo racchiuso nel sacco amniotico? Probabilmente una serie di sensazioni tattili, olfattive, gustative e uditive. Ma anche quello strettissimo legame d’amore che unisce mamma e bambino.Questo rapporto presuppone un aspetto dell’intelligenza che avrà un rilievo immenso anche nell’adulto: quello affettivo ed emozionale. Per approfondire, leggi Feto, intelligente ancor prima di nascere


Cosa ti succede

Il fondo dell’utero si trova subito sotto l’ombelico. L’ingrossamento dell’organo, che preme sulla vescica, ti costringe ad andare più spesso a fare pipì.
Le emorroidi, piccole dilatazioni delle vene dell’ano, spesso compaiono o peggiorano quando sei incinta. Una delle cause di questo disturbo è l’alterazione dei livelli ormonali – e in particolare l’aumento del progesterone – in gravidanza, che provoca un rilassamento delle pareti venose: i vasi sanguigni tendono a sfiancarsi più facilmente; non a caso, un disturbo altrettanto frequente in questo periodo, è la comparsa di vene varicose.
Altro fattore predisponente è la stitichezza, anch’esso tipico dei nove mesi. La causa è sempre il progesterone, che rilassa la muscolatura liscia di tutto l’organismo, compresa quella dell’intestino, che diventa pigro. Ma in questo modo, l’ingombro delle feci e gli sforzi, quando ci si scarica, favoriscono e aggravano il disturbo.
Per conoscere sintomi, rimedi e prevenzione leggi Emorroidi, un fastidioso disturbo in gravidanza


E’ ora di…

Durante la gravidanza la necessità di Calcio, il minerale principale costituente della struttura scheletrica anche del feto, arriva praticamente a raddoppiare. Va detto, però, che l’organismo della donna si dimostra “intelligente” e, con l’aumento del bisogno di calcio, cresce anche la capacità di assorbirlo. Non sarà quindi necessario assumerlo sotto forma di integratori: i formaggi forniscono proteine di altissima qualità e sono la principale fonte di calcio; in particolare, grana e parmigiano meritano un posto di primo piano. Per approfondire, leggi La guida per mangiare in gravidanza

Per il papà

Accarezzare il pancione, rivolgergli la parola, baciarlo… Il futuro papà dovrebbe proprio prendersi il tempo e la serenità di dedicare queste attenzioni alla propria compagna e al piccolo che cresce dentro di lei. Oltre a conciliarsi con l’idea che presto la famiglia cambierà il suo assetto, trascorrere dei momenti di relax “tutti insieme” lo aiuterà a capire e vivere meglio le sue emozioni e a sentirsi meno “estraneo” rispetto alla simbiosi della mamma con il suo pancione.


Vota e condividi

Invia d un amico





Commenti
  • Katia91 scrive
    18 maggio 2013 alle ore 17:07

    Sono alla’18 settimana ed e la mia prima gravidanza!! E un emozione bellissima ed è tutto una novità….le paure crescono accompagnate dai doloretti dovuti all’ingrossamento dell’utero che accoglie la mia bambina,le nausee la pressione bassa….si,è femminuccia,ma le sensazioni e le scoperte di questo secondo trimestre sono tante e altrettanto piacevoli.incominci a sentirla muovere,la scelta del nome,sai ke iniziano a percepirela tua voce…poi la morfologica e la vedi….tutto bellissimo….le paure ci sono ed e sempre piacevole condividere con le altre mamme…confido in questo!un bacioneee


  • desi89 scrive
    19 agosto 2013 alle ore 01:13

    io vorrei sentirla uffa…qnt ancora dv aspettare?? sono a 18 settimane… leggo che già dovrei sentirla..


  • Sunny76 scrive
    03 settembre 2013 alle ore 20:07

    A 18 settimane anch’io e anch’io vorrei tanto sentirlo/a, ma ancora niente..si sta facendo proprio desiderare..


  • matiss1978 scrive
    20 novembre 2013 alle ore 17:53

    Ciao!io sono a 18+1 e da qualche giorno sento il suo sfarfallio,quasi alla stessa ora!in in pratica guardo l’ora x sentire se “bussera’” puntuale ♥ xo son piena di timori,qualsiasi cosa faccio mi chiedo poi se gli ho fatto male!


  • StreGatta scrive
    24 novembre 2013 alle ore 10:29

    A me durante il b test la dottoressa ha detto ke si inizia a sentire qlsa dalla 20ma settimana.. Aspettiamo.. Intanto mi sono comprata il rilevatore d battito fetale e oltre al battito si sentono anke i movimenti ke fa ed è bellissimo!! :D Lo consiglio a tutte!!!


  • marisa scrive
    24 novembre 2013 alle ore 16:09

    ma nessuno di voi a fatto l’amiocentesi????????


  • matiss1978 scrive
    25 novembre 2013 alle ore 15:00

    No niente amniocentesi,mi sono fermata all’ultrascreen..
    Anch’io son tentata di acquistare l’angel sound , ma come sempre c’è chi dice si e chi no….


  • StreGatta scrive
    29 novembre 2013 alle ore 07:42

    Ki dice si e ki no xcosa? Io ho 1amica ke l’ha usato fino alla fine della gravidanza, la bimba sta benissimo e me l’ha consigliato vivamente!!! Se stai ad ascoltare tutto quello ke dicono in giro nn vivi +, fai quello ke t dice il tuo cuore. A me piace da morire poterlo sentire, crea egame ancora +forte! Tra l’altro ora sono 3 gg circa ke lo sento anke muoversi, è bellissimo!!! :D


  • StreGatta scrive
    29 novembre 2013 alle ore 07:45

    La prima volta ke l’ho sentito ero a letto a leggere e sono rimasta così O_O Ahahah!! :P Baci a tutte!! Ps. Inoltre con l’Angel Sound puoi farlo sentire anke ad amici e parenti e sono bei momenti! ;) Poi vedi tu! :)


  • niciolina86 scrive
    27 gennaio 2014 alle ore 13:02

    nuova iscritta:)sono alla 18+3 e ho iniziato a sentirlo da circa una settimana che bella sensazione!!!!:)


  • paola scrive
    18 marzo 2014 alle ore 19:18

    18 settimane e ancora nulla…
    attendo con ansia!!!
    :)


  • michaela scrive
    23 aprile 2014 alle ore 21:54

    Ciao a tutte io sono di 18+5 e sento muovere il mio pikkolo dalla 16esima settimana..mah cmq non fatevi problemi se non lo sentite ankora di solito si inizia a sentire di più tra la 19esima e la 21esima settimana e a me han detto anke ke dipende da quanto liquido amniotico abbiamo xkè più cen’è e più attutisce i colpi quindi state tranquille ke presto inizierete a sentire i vostri pikkoli..!!Per il rilevatore del Battito alcuni lo sconsigliano per il semplice fatto ke molte donne ke l’hanno usato non sono riuscite a sentire il battito e hanno cominciato a farsi mille paranoie e ad andare in Panico mah solo xkè se per dire il bambino sta girato il cuoricino non lo senti e quindi è ovvio ke noi Mamme se non lo sentiamo andiamo Fuorii^_^’ quindi alcuni lo sconsigliano proprio per questo per far si ke noi Mammine stiamo tranquille e poi cmq qnd andiamo a fare le visite lo vediamo sentiamo il loro cuoricino e sappiamo ke è tutto a posto quindi stiamo tranquille!!Non escludo cmq ke sarà bellissimo averlo difatti lo volevo comprare ma appena poi ho sentito kosì ho preferito di no..mi basta sapere ke sta bene con gli esami ke sto facendo ecc..e lunedì 28 ho la morfologika e non vedo l’ora di rivederlo e sentire il dolce suono del suo cuoricino battere <3 Un imbokka al lupo a tutte voi Mammine Baciiii


  • francesca scrive
    01 giugno 2014 alle ore 00:22

    Non ci sono studi a lungo termine sulla pericolosità dell’utilizzo/abuso degli ultrasuoni in gravidanza. Eviterei di usare il doppler(angel sound ma anche abuso di ecografie) se non necessario. Me l’hanno confermato anche due ginecologhe a cui l’ho domandato. Addirittura la mia ginecologa, nelle prime 12 settimane, se fa ecografie non usa il doppler. La prudenza non è mai troppa.


Scrivi il tuo commento